giovedì 26 settembre 2013

La chiocciolina e la balena




Quando mia sorella è andata in vacanza sono andata a dare da mangiare alle sue gattine, Audrey e Grace. In parte per motivi pratici e in parte perchè so quanto Andrea ama gli animali (lo chiamiamo San Francesco!), ho portato i bimbi con me.
Insieme al grande amore nato tra Andrea e le micie, queste visite hanno portato un'altra sorpresa: la scoperta nella libreria di mia sorella di un libro, di cui avevo molto sentito parlare, ma che non avevamo ancora letto! Si tratta di La chiocciolina e la balena, ennesimo capolavoro di Julia Donaldson e Axel Scheffler. (Per promemoria BastoncinoGruffalòTopo Brigante).
La storia parla di una chiocciolina che vive su uno scoglio e vorrebbe tanto viaggiare. Finchè una notte passa da quelle parti una balena che le offre un passaggio per andare a vedere tutte le meraviglie del mondo. Vedono il polo, le isole tropicali, onde altissime e i fondali marini ricchi di pesci, coralli e altri animali. Viaggiano col bel tempo, ma anche con le nuvole e il temporale. Nasce così una bellissima amicizia tra questi due animali così diversi tra loro, a partire dalle dimensioni!
Finchè un brutto giorno la balena rimane arenata su una spiaggia, e sarà proprio la piccola chiocciolina a salvarle la vita.
Questa bellissima storia ci insegna che anche tra una grande balena e una piccola chiocciolina può nascere una bellissima amicizia e che ognuno, grande o piccolo che sia può dare il suo contributo, aiutando gli altri.
Ci aiuta anche a credere che i sogni si possono avverare, basta crederci; in fondo la chiocciolina alla fine è riuscita a lasciare il suo noioso scoglio e ad esaudire il suo grande desiderio, girare il mondo, ed ha anche aiutato la sua enorme amica!
Il racconto, come gli altri scritti dalla Donaldson, è interamente in rima e le spettacolari immagini di Axel Scheffler, ricche di dettagli e colori, rendono il libro ancora più magico!
Grazie zia Anna, non so se ti restituiremo questo bellissimo libro!



Nessun commento:

Posta un commento